Qualcuno mi può spiegare il trading che significato ha ? Come funziona ?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando di iniziare a fare trading. Qualsiasi aiuto o informazione è benvenuta! Grazie

Ciao @giuseppe,

il trading si riferisce principalmente al trading di valute, altrimenti detto trading forex. Forex è l’abbreviazione di foreign exchange (cioè “scambio estero) tradotto in italiano. E’ in pratica il più grande mercato finanziario del mondo, che ti consente di commerciare e di fare transazioni sulle valute per realizzarne un guadagno. Fino a poco tempo fa era un mercato considerato “per ricchi”, ma ora chiunque può iniziare a fare trading, e la cosa bella è che lo puoi fare anche senza necessariamente avere un capitale, in quanto sono gli stessi broker che ti danno dei bonus per consentirti di iniziare. Se sei nuovo del settore, ti consiglio di farti un po’ di cultura prima di iniziare, perché, come ogni settore, ha le sue regole da imparare prima di guadagnare la confidenza sufficiente per cominciare a fare dei buoni trade.

Mi collego alla risposta di Antonio e mi permetto di fornirti qualche informazione in più su come funziona il mondo del trading.
In pratica il meccanismo di base è semplice (anche se poi, in realtà, si rivela essere molto più complesso di quello che si immagina, e si, preparati a dover studiare molto per diventare un trader di fama!).
Quindi, dicevo, nel trading tu compri una valuta, e contemporaneamente ne vendi un’altra. Le monete si transano in coppia infatti. Poniamo che tu voglia fare una transazione sulla coppia EUR/USD, in pratica questo significa che se compri l’euro, contestualmente ti accingi a vendere il dollaro. E viceversa. Se navighi qui e là nei forum vari, se non sei pratico, avrai modo di farti una cultura sul settore.

Ciao a tutti,
mi inserisco nel post per ringraziarvi delle risposte che avete dato sul funzionamento del trading. Tempo fa avevo iniziato ma poi mi sono, per così dire, perso, in quanto ho visto che non riuscivo a realizzare guadagni, penso soprattutto per la mia poca esperienza, in quanto pensavo che fosse tutto facile, e che bastasse copiare i trader migliori per fare un profitto. Quindi, in base alla mia esperienza, ti consiglio di leggere quanta più documentazione possibile, sbirciare di certo che realizza i deal migliori, ma al contempo se vuoi diventare un bravo trader, ti consiglio di sviluppare una strategia tutta tua. Ci sono molti modi per imparare a fare bene del trading online, uno di questi è quello di documentarsi il più possibile, e rimanere sempre aggiornati. Non è facile, ma con un po’ di impegno ce la si può fare.